“COMUNITA' STUDENTESCA” è un progetto che vuole modificare il modo di intendere la politica studentesca; libera dai “vincoli di partito” e lanciata verso la lotta per il cambiamento.
“COMUNITA' STUDENTESCA” è voglia di cambiamento e di riscatto.
“COMUNITA' STUDENTESCA” è spirito rivoluzionario.
“COMUNITA' STUDENTESCA” è aperta a tutti quelli che vogliono cambiare la scuola.
Il nostro simbolo:
“COMUNITA' STUDENTESCA” ha scelto la STELLA POLARE: mille identità che cercano la nuova rotta comune. Nelle società tradizionali la stella polare era il punto astronomico di riferimento per orientarsi tra i pericoli. Un punto di riferimento per un nuovo percorso.
Il nostro slogan:
“COMUNITA' STUDENTESCA” ha scelto come slogan“NÉ ROSSI NÉ NERI, MA LIBERI PENSIERI” perché crediamo fortemente nella trasversalità del nostro movimento e soprattutto nell’idea che la scuola la cambiano gli studenti e non i partiti politici.
Il nostro scopo è quello di lottare per una scuola basata sul merito, sulla centralità dello studente, sulla formazione degli allievi, non solo in senso nozionistico ma anche, e soprattutto, sotto l’aspetto umano.
Vogliamo lottare affinché lo studente possa svolgere le lezioni scolastiche in delle strutture quantomeno decorose e non fatiscenti come oggi.
Vogliamo che le spese per la scuola non gravino più di tanto sulle famiglie, sempre in difficoltà ad arrivare a fine mese; dobbiamo lottare, senza cedere un metro, per chiedere maggiori agevolazioni.
Vogliamo che gli studenti abbiamo una reale rappresentanza all’interno degli organi collegiali di istituto.
Vogliamo che la scuola acquisti serietà in modo da formare il vero e proprio futuro.
Vogliamo che la scuola sia luogo di confronto, goliardia ed attività anche al termine dell’orario scolastico; vogliamo una scuola aperta a tutti.
Hanno aderito fino ad oggi a “COMUNITA' STUDENTESCA”:
- Azione Studentesca Firenze
- Casaggì Studenti
- Centro-sinistra studenti
- Blocco Studentesco Firenze